Programma MBSR

L’acronimo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) può essere tradotto come metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza.
Nasce come programma di 8 settimane e segue un protocollo attentamente strutturato per permettere di acquisire la padronanza degli strumenti proposti e la capacità, al termine del corso,di portarli avanti autonomamente. L’intenzione del programma è quella di aumentare la consapevolezza di se stessi nella propria vita quotidiana in modo da riconoscere i propri segnali di stress e affrontarli in modo diverso dal solito.

Il Programma è completamente esperienziale ed è  rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere a contatto con il disagio dell’esperienza umana, derivanti dalla difficoltà di gestire eventi stressanti, che possono avere cause improvvise o essere di lunga durata.

Nel 1979, il Prof. Jon Kabat-Zinn fonda la prima Clinica per la riduzione dello stress basata sulla coltivazione della Consapevolezza, presso il Medical Center dell'Università di Worcester (Boston, Massachusetts).
Il suo scopo era quello di aiutare le persone a ridurre il dolore e lo stress attraverso un percorso strutturato, che univa alla millenaria esperienza delle tecniche meditative, aspetti scientifici e psicoeducazionali, proprio nell’ambito della medicina comportamentale.
Dai primi anni '80, Kabat-Zinn ed i suoi collaboratori, iniziano a sviluppare i primi lavori di ricerca, inizialmente sulle applicazioni del protocollo a pazienti affetti da dolore cronico, ampliando poi l’indagine ad altre categorie, come la psicosomatica e la psicologia.
Nel tempo, per le sue potenzialità preventive e riabilitative (validate da numerosi studi e ricerche neuro scientifiche) ha trovato spazio in programmi di intervento negli ospedali, nelle comunità terapeutiche, nelle aziende, nelle scuole, e in varie organizzazioni, al fine di affrontare molte delle problematiche sia  fisiche che psicologiche legate allo stress.
Completato ad oggi da oltre 20.000 persone, è proposto a operatori e pazienti di oltre 400 aziende ospedaliere in Europa e negli Stati Uniti nel contesto della medicina integrativa.

QUANDO: Ottobre - Novembre 2021

EDIZIONE LIVE ON-LINE SU ZOOM

· 1° MODULO: MARTEDì 19 Ottobre  I  ore 20.30 - 22.30

· 2° MODULO: MARTEDì 26 Ottobre  I  ore 20.30 - 22.30

· 3° MODULO: MARTEDì 02 Novembre  I  ore 20.30 - 22.30

· 4° MODULO: MARTEDì 09 Novembre  I  ore 20.30 - 22.30

· 5° MODULO: MARTEDì 16 Novembre I  ore 20.30 - 22.30

· 6° MODULO: MARTEDì 23 Novembre  I  ore 20.30 - 22.30

· 7° MODULO: MARTEDì 30 Novembre  I  ore 20.30 - 22.30

· 8° MODULO: MARTEDì 07  Dicembre  I  ore 20.30 - 22.30

MATERIALE DEL CORSO:

Verranno dati come supporto al lavoro che svolgeremo durante il programma settimanale: tracce audio, schede di riflessione, dispense per consolidare ciò che si apprende nel corso.

CONDUZIONE:

Morbioli Laura

Insegnante di yoga e di meditazione, Medico Chirurgo, PhD in Neuroscienze, istruttrice di protocolli basati sulla mindfulness, collaboratrice della SISSA di Trieste (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati).

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Verona. Dal 2015 al 2020 ha avuto una borsa di studio e di ricerca presso il reparto di Medicina delle Dipendenze del Policlinico di Borgo Roma (Verona), dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Neuroscienze. Ha portato a termine il master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università degli Studi di Pisa, con un tirocinio che ha coinvolto giovani medici specializzandi del Policlinico di Borgo Roma. Attualmente collabora con la SISSA di Trieste al progetto Emozioni in Regola, rivolto ai bambini delle scuole elementari.

Nel 2021 ha iniziato un percorso di formazione in psicoterapia transpersonale.

Crede fermamente nell’importanza dell’integrazione della medicina occidentale e di quella orientale per il conseguimento e per il mantenimento del benessere psicofisico, soprattutto nell’ambito delle dipendenze, suo campo di pratica clinica e di ricerca.

Ha già pubblicato numerosi lavori su riviste scientifiche italiane e straniere e ha collaborato a un progetto della Regione Veneto per l’integrazione dello yoga nel trattamento del tabagismo. Ha scritto un capitolo dal titolo “Lo yoga nel trattamento del disturbo da uso di sostanze” pubblicato nel manuale “In Sostanza” Ed. CLAD Onlus, 2018.

COORDINAMENTO:

Cinzia Crespi

Insegnante Yoga, certificata  YANI, ha sviluppato l’interesse per le pratiche di consapevolezza nell’ambito degli studi di Dharma e ha completato la propria formazione diplomandosi come Insegnante Senior Mindfulness e Protocollo MBSR presso il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) di Roma, uno tra i primi in Italia ad operare nell’ambito della Mindfulness e in costante contatto con il Center for Mindfulness dell’Università di Worcester - Boston, seguendone le linee guida per l’applicazione dei classici protocolli d’intervento. Fondatrice di SPAZIO SATI, primo Progetto per la Mindfulness in Mantova.

 

PROSSIME DATE

STRUTTURA DEL PROGRAMMA MBSR:

Il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction prevede l'apprendimento di pratiche di consapevolezza per 8 incontri con cadenza settimanale della durata di circa due ore e mezza ciascuno, oltre ad un incontro di un’intera giornata (collocato nel fine settimana tra il 6° e il 7° incontro).

Le otto settimane sono un percorso progressivo per imparare ad utilizzare una risorsa che abbiamo a disposizione ma che spesso dimentichiamo: la consapevolezza rispetto ai nostri processi mentali, emotivi e fisici, mediata dal lavoro corporeo (Yoga) e dall’attenzione al respiro.

Il lavoro a casa che viene richiesto  aiuta a consolidare progressivamente i nuovi strumenti proposti ed è parte integrante fondamentale del percorso.

 

Cos'e' LA MINDFULNESS

NEUROPLASTICITA ''

le origini

BUDDHISTE

YOGA

MEDITAZIONE

CONTATTI

HOME

MINDFULNESS

SANGHA

SOLIDARIETA': ASSOCIAZIONE DANA

PROGRAMMA Mindfulness  

IL dono della presenza mentale

PER PARTECIPARE:

Per partecipare al Programma si richiede un colloquio telefonico personale prima dell’inizio  e l’impegno verso se stessi e verso il il gruppo ad essere presenti ad ogni incontro, nonché a svolgere giornalmente a casa gli esercizi indicati (un’ora al giorno).

PROGRAMMA

MBSR

DURANTE IL PROGRAMMA SI APPRENDE COME:

· Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori

· Osservare e comprendere i propri automatismi

· Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress

· Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti

· Coltivare un’attenzione non giudicante

· Prendersi cura di se stessi (self-care)

LE ATTIVITA’ DEL CORSO PREVEDONO:

Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza.

Meditazione seduta e camminata·

Yoga gentile·

Dialoghi di gruppo e comunicazioni di consapevolezza·

Compiti a casa giornalieri con esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana·

Pratica quotidiana con ausili audio e cartacei a supporto

INSEGNANTI